Keep calm and blog: come vendere durante il lockdown
Con il 50% dei marchi che riduce la spesa per il marketing secondo un sondaggio della Settimana del Marketing, molti creativi stanno per premere il pulsante antipanico.
Ma solo perché i tuoi clienti stanno riducendo il marketing, perché dovresti farlo tu?
La tua messaggistica e presenza online sono cose che puoi controllare in questo momento. Hai l’opportunità d’oro di metterti al primo posto e rendere la tua azienda la protagonista dello spettacolo, invece di essere sempre il sostituto del lavoro del cliente.
E il posto migliore dove iniziare per il tuo marketing? Il tuo blog!
Il tuo blog è una delle cose più facili, semplici ed efficaci su cui investire come booster aziendale e non ti costerà un centesimo.
Ed è anche un ottimo modo per stabilire una vera connessione personale. Questo è esattamente ciò che tutti stiamo cercando durante questo periodo di crisi. Secondo Google, scoprire e coltivare le connessioni è uno dei cinque comportamenti riflessi nel modo in cui le persone effettuano ricerche online in questo momento.
Quindi, se sei pronto per unirti alla conversazione e portare un po’ di gioia nella vita delle persone allo stesso tempo (un’altra cosa che stiamo cercando), allora sarai nella posizione privilegiata per le opportunità post-pandemiche.
Ecco la tua guida rapida per far funzionare il tuo blog per te in questo momento:
Perché dovrei preoccuparmi dei blog?
Innanzitutto, diamo un’occhiata ad alcuni dati che mostrano eccellenti ragioni per passare il tempo a scrivere sul blog:
I dati di Hubspot mostrano che le aziende con blog registrano circa il 55% in più di visitatori del sito Web rispetto a quelle che non lo fanno.
I blog sono la quinta fonte più affidabile per informazioni online accurate.
L’82% dei consumatori si sente più positivo nei confronti di un’azienda dopo aver letto i contenuti personalizzati.
Il blog è ottimo per i dati SEO: i contenuti regolarmente aggiornati e incentrati sul cliente sono un grande segno di spunta per le classifiche di Google.
Di quali argomenti dovrei scrivere al momento?
La regola d’oro quando stai pensando di cosa parlare nel clima attuale è questa: ora non è il momento di vendere qualcosa. Invece, ora è il momento di supportare. Ognuno è alla ricerca di rassicurazione e comfort, e questo include anche i clienti. Come puoi aiutarci?
Per esempio:
Consigli, suggerimenti o contenuti utili.
Se hai consigli, suggerimenti o contenuti che ritieni possano aiutare le persone a navigare e gestire ciò che sta accadendo, condividili. Se hai realizzato progetti nella community o il tuo lavoro è stato utilizzato per aiutare le persone, condividilo. C’è una ragione per cui #allinthistogether è una tendenza così mondiale: vogliamo aiutare non solo noi stessi, ma anche gli altri.
Ad esempio, molti artisti e designer sono stati impegnati a creare illustrazioni e poster per aiutare a consigliare come rallentare la diffusione.
C’è stata anche la Spread Art mondiale, che riflette la diffusione del virus in tutto il mondo.
Come punto di partenza per trovare idee, pensa a cosa stanno facendo le persone in questo momento e ai modi in cui puoi semplificare le cose. Lavoriamo tutti da remoto da casa. Quindi, se sei un fotografo, perché non condividere alcuni suggerimenti su come ottenere l’illuminazione e lo sfondo perfetti per avere un pizzico di professionalità in una videoconferenza?
O forse potresti condividere alcuni suggerimenti artistici per rendere i bambini creativi e farli divertire mentre i genitori lavorano?
Contenuto “da me”.
Durante questo periodo c’è un grande bisogno di contenuti che si collegano: la vita “ISO” sta interessando tutti noi, ed è per questo che i contenuti video “da me” sono così popolari in questo momento. Dal 10 al 15 marzo ad esempio, il numero medio di video con “a casa” nel titolo è aumentato di oltre il 50% in tutto il mondo rispetto al periodo precedente. Molti creativi scelgono di condividere i loro talenti con lezioni online, tutorial e altro ancora. Potresti fare lo stesso in un blog settimanale?
Lavoro che ci farà sorridere.
In tempi di crisi, cerchiamo gioia, e questa volta la gioia è praticamente ciò che possiamo trovare online. Quindi, se hai qualche lavoro che brilla in positività e pensi che diffonderebbe un po’ di felicità in questo momento – come i simpatici Alphabet Monsters di Jose Arias (sì, ho cercato la mia lettera!)… Condividilo nel tuo blog!
O perché non creare qualcosa di completamente su misura che rifletta come ci sentiamo tutti? Il famoso illustratore e autore Charlie Mackesy (The Boy, The Mole, The Fox and The Horse) ha creato una serie di disegni speciali per onorare il personale del NHS e gli operai che non si fermano. Ha persino creato una maglietta Comic Relief “Love Wins”. E chi può dimenticare i tagli di coronavirus di Drawtism (27.000 condivisioni Facebook e 11.000 commenti!)
I migliori consigli per un blog di successo.
Ora hai alcune idee, ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a rendere il tuo blog un successo:
Prepara un piano per i contenuti del blog
Compreso quando hai intenzione di pubblicare e cosa. Questo ti aiuterà a tenere traccia dei tuoi contenuti, inserire nuove idee e permetterti di essere completamente sensibile all’umore attuale e a ciò che sta accadendo: le cose cambiano ogni giorno!
Pubblica regolarmente e spesso!
Abbiamo sete di nuovi contenuti online. Ma ricorda che la qualità supera la quantità. Concentrati su contenuti di buona qualità che risuoneranno davvero con le persone anziché sfornare messaggi per il gusto di farlo.
Mantieni i tuoi blog concisi e facili da gestire… e il gioco (forse) è fatto!
Buona creatività!
Vuoi un consiglio su come allestire con pochi euro una piccola area professionale? Leggi questo articolo.